Intervista Silvia Arnolfo

Da quanto tempo lavori in ICAD?

Sono una veterana, lavoro qui dal 2008! Quest’anno sono 16 anni!

 

Come hai conosciuto ICAD?

La conosco da quando è nata, perché la sede inizialmente era a Reano e io lavoravo per l’azienda da cui loro affittavano i locali. Mi occupavo della loro contabilità e si può dire che da allora io non abbia più smesso.

 

Di cosa ti occupi in ICAD?

Sono la responsabile amministrativa. Nel nostro team siamo in tre e ci occupiamo di quelle classiche attività che tutti trovano noiose, ma che a noi piacciono. Per esempio spedizione materiali, incassi, pagamenti, solleciti, contabilità generale, ciclo attivo e passivo.

 

Segui qualche progetto in particolare?

Da qualche anno è stato implementato il controllo di gestione e contabilità analitica come strumento di pianificazione a supporto delle decisioni della direzione. Sto seguendo un corso di formazione sull’argomento e devo dire che si tratta di una sfida molto interessante. Tutti i responsabili di reparto sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto, il controllo di gestione è un servizio di sartoria cucito ad hoc sull’azienda. Insieme ai consulenti che ci seguono abbiamo studiato ICAD e ne abbiamo scomposto i processi per identificare i punti di forza e le criticità di ogni reparto. È un grande processo di responsabilizzazione, coinvolgimento e consapevolezza delle risorse.

 

Come ti immagini il sistema di trasporti del futuro?

Spero in un sistema di trasporti sempre più green a beneficio dell’ambiente. È una priorità per tutti, senza contare che nuove tecnologie e nuove sfide possono diventare nuove opportunità di crescita per ICAD.

 

Secondo te, qual’è la vera forza di ICAD?

I rapporti interpersonali all’interno dello staff. Credo siano un grande valore aggiunto. Abbiamo risorse qualificate e giovani che portano entusiasmo e freschezza, ma anche senior che trasmettono sicurezza e affidabilità. Nel corso degli anni ho visto crescere ICAD nei numeri e nell’organizzazione e spero che continui così, mantenendo sempre questa attenzione per le persone, perché lavorare in un ambiente come questo ha tanti vantaggi per i lavoratori che si trasformano in vantaggi per l’azienda stessa.