Intervista a Simone Rivoiro

Da quanto tempo lavori in ICAD?

A oggi sono poco più di cinque anni.

Come hai conosciuto ICAD?

Lavoravo in una multinazionale con sede a Torino, ma ero alla ricerca di qualcosa di nuovo e soprattutto a misura d’uomo. Ho fatto una serie di colloqui e poi sono stato contattato da un’agenzia di recruiting che mi ha presentato ICAD. Il lavoro era molto interessante e l’azienda mi sembrava rispettare gli standard che stavo cercando. Così ho provato ed eccomi qui!

Di cosa ti occupi oggi in azienda?

Mi occupo sia di analisi che di progettazione di soluzioni informatiche orientate al cloud. Il mio compito è quello di analizzare nuove funzionalità che possono implementare i nostri servizi, per poi progettarle e testarle sul campo. È un lavoro che mi permette di essere sempre al passo con le novità e mi stimola a pensare a nuove soluzioni per migliorare costantemente i nostri prodotti.

C’è un progetto in particolare di cui ti occupi?

Sì, si chiama SELFNET ed è la nostra piattaforma online che gestisce le transazioni effettuate con carte petrolifere ICAD ed estere. Si tratta di un circuito internazionale usato dagli autotrasportatori per pagare il carburante in Europa e nel mondo. Mi occupo sia del frontend, quindi della parte grafica del portale, sia del backend, gestendo i dati che arrivano attraverso la piattaforma.

Come ti immagini il sistema di trasporti del futuro?

Nel futuro vedo sicuramente una forte presenza dell’elettrico, ma non al 100%. Seguo con molto interesse l’evoluzione dei biocarburanti che stanno uscendo sul mercato e penso che, con la diffusione di queste nuove soluzioni, il motore a combustione avrà ancora un ruolo importante in futuro. E poi c’è l’idrogeno, una fonte di energia con un grande potenziale. Se si riuscisse ad abbattere i costi potrebbe dire la sua sul mercato.

Secondo te qual è la vera forza di ICAD?

Sicuramente il team. Siamo molto affiatati, condividiamo molto tra di noi e lavoriamo insieme su ogni progetto. Questa è la nostra forza interna. Per quanto riguarda l’esterno posso dirti che come azienda dimostriamo una grande reattività rispetto ai movimenti del mercato, sappiamo intercettare le nuove richieste e forniamo un efficace servizio clienti a tutti coloro che ci scelgono.